COOL - ROOFS

 TETTO FREDDO E IMPERMEABILE TUTTO L'ANNO

Il nostro Impegno nella tutela dell'ambiente con gli "Ecoprodotti"

 

Una tecnologia naturale per isolare totalmente coperture e tetti.

 

 

      

 

Ecco la sostanziale differenza di Temperatura della superficie orizzontale di un tetto prima e dopo il trattamento COOL ROOF

Riduzione di Co2 in Atmosfera annuali : 20 Tonnellate per 180 mq di superficie trattata.

 

 

Cosa è il Cool Roof

 

Con il termine Cool Roof, ovvero tetto freddo, si mette in evidenza una pratico sistema di coibentazione e rivestimento edilizio che permette di ridurre i consumi  energetici e creare un ambiente di vita migliore negli edifici, sia durante l'inverno che nei caldi mesi estivi.
Si tratta di ricoprire il tetto degli edifici con sistemi termo- riflettenti ad alto potere riflessivo. La missione è quella di ridurre al massimo l'assorbimento del calore, quindi diminuire drasticamente la quantità di calore o meglio nello specifico,  la trasmissione termica attraverso i materiali che caratterizzano l'involucro edilizio. Il progetto mondiale COOL ROOF o meglio COOL ROOFS quindi plurale rivolto ai tetti di tutto il mondo, assevera un traguardo sempre più raggiungibile nelle opere di costruzione o risanamento degli edifici utilizzando specifici materiali, quali guaine o vernici con specifiche energetiche di livello altissimo.

Questi prodotti si definoiscono "COOL" quando esposti alla radiazione solare i due valori più importanti quali Riflettanza solare (SR) e Emissività termica    (TE) dimostrano di possedere i seguenti valori :

 

Riflettanza solare  SR               

 
Valori     Qualità                                              
> 80 % ottimo  (PRODOTTI LEVISOL COOL ROOFS)
70 - 80 % buono
50 - 70 % sufficiente

Emissività termica   TE  

 
Valori Qualità                                   
> 80 % ottimo (PRODOTTI LEVISOL COOL ROOFS)
70 - 80 % buono
50 -70 % sufficiente

 

Ecco gli obiettivi del progetto "COOL ROOFS" , ovvero il tetto freddo ad alto potere riflettente.

  • Salvaguardia dell'energia ;
  • Riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera ;
  • Protezione dell'involucro edilizio dallo shock termico ;
  • Miglioramento della qualità della vita negli ambienti ;
  • Risparmiare tempo e denaro ;
  • Protezione tutto l'anno, ambienti più caldi in inverno e freschi d'estate 
  • Essere in possesso di un edificio GREEN BUILDING, iniziare a pensare di partecipare al processo di cambiamento con "CASA VERDE ECOLOGICA"
  • Modificare la certificazione energetica dell'immobile, l'edificio acquista valore commerciale.

 

LEVISOL - VERNICE ANTISOLARE "  COOL ROOFS"

  

VERNICE RIFLETTENTE ANTISOLARE, LA SOLUZIONE GIUSTA PER OTTENERE UN TETTO FREDDO.

Un prodotto totalmente naturale, una vernice caratterizzata da una emulsion eminerale di colore bianco ricavata da latte e aceto di vino che detiene caratteristiche uniche,  nata per soddisfare il progetto "COOL ROOFS" è considerata uno degli apporti tecnologici più avanzati  che applicata sulle superfici orizzontali dellgli edifici, terrazze, e coperture generiche consente di ridurre le temperature in ambiente fino a 10°C. Una soluzione alcalina unica avente valore del ph=11,5  ed un peso specifico di 1,36 è il prodotto tecnologico naturale che ad oggi contribuisce alla riduzione dell'isola di calore urbana, ed essendo testata la sua efficacia è stata inserito nel progetto Europeo "PROMOTION OF THE COOL ROOF IN THE EU N° IEE/07/475/S12.499428 ed inserita nella lista dei "MATERIALI FREDDI" (cool materials) dell'EUROPEAN COOL ROOF RATING COUNCIL. Le sue uniche proprietà sia naturali che tecnologiche riportate in tabella rendono unico il prodotto sia per proprietà che per destinazione di utilizzo.

Le sue capacità consentono di ottenere un alto potere di riflessione solare, riducendo drasticamente la temperatura superficiale del pavimento, evitando  la trasmissione termica del calore all'interno degli ambienti. L'enorme potere riflessivo pari al 90% riduce la temperatura superficiale  quasi del 70% e minimizza la dilatazione totale del manufatto sottostante. Inoltre la sua notevole impermeabilità consente di annullare qualsiasi infiltrazione d'acqua dovuta alla porosità dei materiali.

La sua veloce preparazione e la rapidità di applicazione consente di realizzare interventi mirati e brevi, in qualsiasi periodo dell'anno.

Inoltre essendo un prodotto totalmente naturale, non infiammabile e non inquinante non necessita di alcuna autorizzazione specifica, percui non è dovuto richiedere alcuna autorizzazione sia per la posa che per lo smaltimento dei contenitori.

Un prodotto in linea con le richieste ambientali capace di soddisfare qualsiasi tipologia di clientela e qualsiasi tipologia di superficie.

La sua funzione autoaggregante consente di ripristinare l'intervento in qualsiasi momento, quindi su un intervento già eseguito è possibile apporre altro materiale senza alcun problema e senza alcuna preparazione preventiva della superficie.

La garanzia di 10 anni  caratterizza questo prodotto naturale a base di minerali, come unico nel suo genere. 

In qualsiasi momento chiedeteci di ridurre il calore che dal tetto del Vostro edificio scalda i Vostri ambienti. La nostra soluzione già attiva da circa 10 anni Vi stupirà. Inoltre i nostri tecnici con appositi strumenti Vi dimostreranno l'abissale cambiamento.

Il vostro tetto con la nostra soluzione  sarà più fresco è più sicuro.

 

ANALISI TERMOGRAFICA PRODOTTO DEL PRODOTTO 

 

Le rilevazioni all'infrarosso, eseguite ogni ora dalle h 07.00 alle h 22.00 nel test effettuato a Trapani nell'ambito del progetto Cool Roofs, hanno dimostrato il comportamento del rivestimento termoriflettente  su una copertura di circa 700 mq nell'arco di una giornata soleggiata; in particolare si è riscontrato come la temperatura esterna della supeficie sia inferiore a quella dell'aria fino alle h 13.00. Da tale ora fino alle h 20,00 è di poco superiore. Dalle h 20,00 in poi la supeficie scarica l'intero ciclo termico fino a raffreddarsi completamente. Si è riscontrato che il fenomeno dell'inerzia termica e' abbastanza contenuto sia come valori termici che nel tempo,  e  si verifica che la temperatura della superficie esterna trattata, durante la notte resta inferiore di almeno 1°C rispetto a quella dell'aria. 

 

ora

     t °C  

  tetto trattato 

con Solaria

                t°C

       tetto tradizionale  

           t °C

  aria esterna

7 24,5 29 26,3
8 23,5 28,9 25,6
9 26,5 32,5 31,1
10 29 37,5 31,4
11 30 45 34,3
12 30 47 37,8
13 39,5 53 32,7
14 40 55,5 33,5
15 40,5 55 33,5
16 37 52 32,1
17 36,5 49 32,7
18 35,5 46 30,8
19 29,5 38 27,3
20 27,5 35 27,4
21 25,5 33 27
22 25,5 32,5 26,6

 

 

 

Scheda tecnica prodotto :  

VERNICE ANTISOLARE  "COOL ROOFS"  

 

ECOBIOS COOL ROOF       CARATTERISTICHE PRODOTTO
Proprietà Emulsione minerale alcalina a base di latte e aceto di vino
Concentrazione 

70% emulsione di latte ed aceto di vino -

30% emulsione acril-vinilica

        Colore di base 

Bianco                                                            

Riflessione solare  SR %    87
Emissività TE %  89
SRI % 110
temperatura di impiego °C -40 + 80
Superfici di applicazione cemento, guaine lisce, ardesiate, amianto,  etc
campo speciale Incapsulamento coperture CEMENTO-AMIANTO
metodo di applicazione  rullo - spruzzo 
Colorazioni possibili Bianco-Rosso-Giallo-Bruno-Verde-Grigio

 

Campo Di applicazione : 

 

Benefici Ambientali Risparmio Energetico:

I prodotti Cool Roof migliorano l'efficienza energetica degli edifici e di conseguenza il fabbisogno energetico cui consegue una riduzione di emissioni di CO2 nell'ambiente; è stato calcolato che un tetto Cool Roof di 185 mq. può ridurre le emissioni di CO2 nell'aria fino a 20 tonnellate per anno.

 

 

Benefici Finanziari

a) essendo prodotti problem solving fanno aumentare di valore gli immobili che sono stati contemporaneamente termo-protetti e impermeabilizzati e sono perciò un investimento che si ammortizza velocemente nel tempo.

b) L'efficacia termo-isolante del tetto e dell'involucro esterno consente l'impiego a bassi regimi dell'impianto di climatizzazione estiva e alla riduzione di 1°C. della temperatura interna corrisponde un risparmio fino al 6% delle spese di climatizzazione; il risparmio energetico consente di ottenere un risparmio finanziario fino al 60% di quello attualmente occorrente per il raffrescamento estivo.

c) Il risanamento dagli effetti degli shock termici, micro-lesioni, ponti termici e fessurazioni e l'efficacia prevenzione delle escursioni termiche consentono sia di preservare gli immobile dall'invecchiamento precoce che la loro ordinaria manutenzione con “poca spesa” in intervalli di tempo più lunghi.

 

 

 

 

Galleria foto: REALIZZAZIONE PROTEZIONE " COOL ROOFS"